ALLUCINAZIONI

“…tra le delusioni, c’è il Movimento 5 Stelle, che aveva promesso di “aprire il Comune come una scatoletta di tonno” e, invece, ha finito per fare esattamente ciò che criticava..”. Ora, a parte che lo slogan era del M5S nazionale che parlava di “Parlamento” da aprire come una scatoletta di tonno e non del comune, vorremmo comprendere, se mai fosse possibile razionalmente, la dichiarazione “allucinatoria” del consigliere Antonio Anastasio.
Dopo oltre tre anni dal suo insediamento la giunta Cremonini si è contraddistinta per immobilismo, lotte intestine e continui cambi di schieramento dei suoi consiglieri. A parte la “specialità della casa”, le sagre paesane, di cui questa amministrazione ci delizia continuamente, non abbiamo nessuna notizia di opere realizzate.
Tutto ciò che è stato realizzato dall’amministrazione Cremonini è esclusivamente frutto del lavoro dell’amministrazione M5S, progettazione, finanziamenti e in alcuni casi anche cantierizzazione : la Piazza Falcone e Borsellino, il centro anziani alla Nuova Florida (ancora da ultimare), il centro per disabili di Via Terni (anche qui non ancora pienamente funzionante), ecc. ecc. ; tutte opere sapientemente bloccate e riprese in seguito, giusto il tempo necessario a far dimenticare ai cittadini la paternità. Con la scusa di miglioramenti ai progetti.
Nei cinque anni di amministrazione Savarese (2017-2022) un comune fallito (guidato da cinquant’anni da personaggi legati al centrodestra) ha obbligato a dichiarare un dissesto finanziario, periodo aggravato da una pandemia a livello mondiale di Coronavirus.
Eppure, nonostante gli impedimenti, si è riusciti a portare a compimento molte opere di quelle annunciate : risanamento dei conti pubblici ; accorpamento degli uffici in un’unica casa comunale ; informatizzazione della Pubblica Amministrazione; riqualificazione di parte della viabilità e recupero di mutui e finanziamenti ; acquisizione a patrimonio di edifici e terreni, ecc. ecc.
Anche la tanto sbandierata opera di ampliamento della pista ciclabile è stata resa possibile grazie alla presenza fattiva della pista ciclabile di Viale Forlì, mentre quella da realizzare, nonostante i vari proclami del “faremo”, deve ancora essere cantierizzata. Ricordiamo a “lor signori” che il progetto è finanziato con i fondi del PNRR, che l’anno prossimo avrà il suo termine ultimo.
Non si ha notizia alcuna di progetti socio culturali (il sito di Castrum Inui abbandonato al degrado, la scuola superiore segue un iter iniziato con la giunta Savarese) : Ardea continua a vivere in un deserto intriso di affarismo, incompetenza ed improvvisazione.
Sia chiaro : per il bene del territorio noi auspichiamo che tutti i progetti annunciati vengano realizzati, presto e bene, ma non accettiamo che l’immobilismo di questa amministrazione venga ancora una volta addebitato al M5S, in questo indegno scaricabarile.
Un’ultima considerazione : il sindaco Cremonini si è sempre espresso contro l’inceneritore di Santa Palomba, vedremo se lo sarà anche nei fatti, perché stavolta non potrà addossare la responsabilità “a quelli di prima”.

Comments

Lascia un commento

Cerca


Post Recenti